Gli Estremi Rimedi è un progetto di Francesco Francio Mazza e Daniele Balestrino, nato nel 2017 con una web series satirica, chiamata appunto “Estremi Rimedi”.

Racconta la storia di due ultratrentenni italiani, Francio e Silvio, alle prese con la mancanza di lavoro e di opportunità nell’Italia contemporanea.

I quattro episodi hanno ottenuto oltre un milione di views su Facebook e Youtube e grande riscontro sulla stampa, che ha definito la serie come rappresentativa di una generazione.

Dal marzo 2019, Estremi Rimedi è diventata una pagina Facebook in cui ogni due settimane viene pubblicato un video comico/satirico di vario argomento.

In 10 mesi i video hanno ottenuto su Facebook uno straordinario successo: oltre 20 milioni di views.

6.762.485     29.678     2.265     22.556

In particolare, la serie “Maledetto il giorno che t’ho swippato”, una satira sui primi appuntamenti tra persone che si conoscono su Tinder, è diventata un cult della rete. Alcuni battute dei personaggi ricorrenti sono ormai dei veri e propri tormentoni (FLEX!).

1.069.150     6.495     384     2.056

Essendo un fenomeno relativamente nuovo, il numero di followers attuali, pari a 100 mila tra Facebook, Instagram, Tik Tok e Youtube, può sembrare inferiore a quello di altri content creator.

Tuttavia, oltre a essere in costante ascesa, è sufficiente leggere i commenti ai video per capire l’altissimo grado di engagement mostrato dai fans.

Dato l’entusiasmo dei fans, da ottobre Gli Estremi Rimedi fanno anche live Facebook e Instagram a cadenza bisettimanale. A dicembre hanno vinto il Digital Media Festival (ex Roma Web Fest) come “migliore web series italiana”.

Chi sono Gli Estremi Rimedi

Francesco Francio Mazza è lo sceneggiatore e regista di tutti i video.

Tra il 2003 e il 2012 è stato autore di Striscia la Notizia. Nel 2013 si è trasferito a New York dove ha vissuto fino al 2017. In questo periodo si è laureato in filmmaking presso la New York Film Academy. Il suo corto di laurea “Frankie” è stato finalista ai Nastri d’Argento 2016.

Daniele Balestrino lavora come autore e regista di servizi esterni a Striscia la Notizia dal 2009. Tutti i video sono prodotti da lui.

La produzione dei video è totalmente indipendente: Gli Estremi Rimedi non fanno product placement, branded content o altri tipi di marchette. Il loro obiettivo non è guadagnare: è mettersi in luce per fare un film o una serie TV.

Cinque motivi per cui Gli Estremi Rimedi sono diversi da tutti gli altri

1 I creator di video per il web nascono sul web, e una volta chiamati dalla TV o dal cinema si rivelano acerbi. Gli Estremi Rimedi hanno oltre 15 anni di esperienza nel settore, e arrivano al web con una maturità tematica, stilistica e culturale completamente differente.

277.922     2.094     92     495

Cinque motivi per cui Gli Estremi Rimedi sono diversi da tutti gli altri

2 La comicità a cui si ispirano i video degli Estremi Rimedi è quella della stand up comedy americana, di serie TV come The Office, Curb Your Enthusiasm, Master of None e dei film classici di Woody Allen, adattati e calati nel contesto italiano.

Cinque motivi per cui Gli Estremi Rimedi sono diversi da tutti gli altri

3 La scrittura e la recitazione sono improntati al realismo assoluto. La stessa lingua parlata dagli attori non è quell’italiano paludato insegnato nelle scuole di dizione ma è quella della vita di tutti i giorni, inclusi tormentoni e inflessioni dialettali, per restituire il ritmo della quotidianità.

489.128     4.647     253     1.060

Cinque motivi per cui Gli Estremi Rimedi sono diversi da tutti gli altri

4Spesso i video sul web, pur ottimamente realizzati, si rivelano puerili, ridanciani o basati su un umorismo un po’ fine a se stesso. Gli Estremi Rimedi raccontano il reale e la società contemporanea con ironia adulta, prendendo di mira tic, vizi e manie. Gli Estremi Rimedi non fanno solo comicità: fanno soprattutto satira sociale, come i maestri della commedia all’italiana anni ’60.

333.150     5.373     318     1.360

Cinque motivi per cui Gli Estremi Rimedi sono diversi da tutti gli altri

5Molti contenuti prodotti sul web sfruttano i meccanismi della parodia o del rifacimento di contenuti già esistenti (il video clip musicale rifatto, l’imitazione del conduttore o del programma TV, eccetera). Gli Estremi Rimedi creano contenuti e personaggi originali, capaci di dare origine a tormentoni e fenomeni autonomi.

300.983     4.031     264     720

È il motivo per cui, sul social Tik Tok, è diventata virale la riproposizione dei loro video, ridoppiati dai followers.